Tappa 1

Genova Pra’

Ruggero Rossi

www.basilicoruggerorossi.it

Fondata nel 1992 da Ruggero Rossi e Annamaria Carrea, è una impresa agricola a conduzione familiare per la quale è molto importante l’ambiente. Sterilizzazione a vapore, pannelli solari, riscaldamento a biomassa, lotta integrata per un basilico eccellente e sostenibile.

Casotti

www.ilbasilico.eu

Arduo arrivare, ma giunti in cima alla collina dove ha sede l’azienda ci si rende conto che ne valeva la pena. Dagli inizi del Novecento, con un occhio sempre più attento alla sostenibiità, l’azienda di Sergio propone un ottimo basilico profumato.

Ratto

www.rattobasilico.com

Nei primi anni del Novecento il trisavolo degli attuali gestori iniziò a coltivare il basilico in una piccola porzione del suo orto. Dopo pochi anni, questa preziosa pianta ha preso il sopravvento e oggi cresce rigoglioso in quattro serre, coltivato con la stessa cura e passione dai nipoti del fondatore.

Il Pesto di Pra'

www.ilpestodipra.com

L’azienda, a gestione familiare, è attiva da due secoli, ma è nei primi del Novecento che si specializza nella coltura in serra del basilico. Dal 2003 trasforma questa preziosa pianta in pesto genuino secondo la ricetta tradizionale.

 

Iscriviti alla newsletter e partecipa alla community

Tienimi aggiornato

Partner

Touring Club Italiano
WWF
Slow Food Italia

Iniziativa in collaborazione con

Ministero della Cultura
UNESCO