Museo della Biodiversità di Monticiano
Itinerario
Museo della Biodiversità di Monticiano
Il Museo della Biodiversità di Monticiano (Siena), unico in Italia, racconta il grande patrimonio della biodiversità del nostro pianeta e le azioni necessarie per la sua conservazione, esplorando la complessità delle relazioni tra l’uomo e gli ecosistemi naturali. Attraverso videoproiezioni interattive e giochi multimediali, i visitatori verranno guidati alla scoperta di questi temi in un percorso di visita dislocato su sei sale e strutturato secondo un filo conduttore logico e su più livelli di approfondimento, in grado di interessare e meravigliare ragazzi e adulti.
Il Museo della Biodiversità si trova a Monticiano, all’interno della riserva naturale dell’Alto Merse, ed è una struttura all’avanguardia che si candida a diventare un punto di riferimento nazionale per l’educazione ambientale.
La provincia di Siena è, infatti, uno dei territori italiani con la massima biodiversità e le Riserve Naturali sono una tappa essenziale nella salute ecologica del territorio
La visita al museo è quindi un viaggio alla scoperta della vita sulla Terra, della sua complessità e bellezza, dei tanti rischi che sta correndo a causa dell’uomo. Un viaggio-racconto dove non si è solo spettatori, ma anche protagonisti: perché continui sono gli stimoli a saperne di più, a verificare le conoscenze, a porsi delle domande sui temi della sostenibilità ambientale.
Il piano superiore del museo è invece dedicato alle 14 riserve del territorio senese, ognuna delle quali ha uno spazio dedicato con approfondimenti attraverso filmati, pannelli grafici e multimediali interattivi.
Il museo ha predisposto dei pacchetti per le scuole che comprendono laboratori ed escursioni rivolti a scuole elementari, medie e superiori. I bambini e ragazzi avranno la possibilità di osservare direttamente gli elementi viventi e non viventi, toccando con mano aspetti importanti della conservazione del patrimonio naturale.