Oasi di Valle Averto
Itinerario
Oasi di Valle Averto
La Riserva Naturale Statale Oasi WWF di Valle Averto, situata nella parte meridionale della Laguna di Ve-nezia, si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale. L’area, di circa 200 ettari, comprende ampi specchi di acqua salmastra, canneti, prati umidi, boschi igrofili e canali. Dal 1989 è una zona umida di importanza internazionale riconosciuta ai sensi della convenzione di Ramsar.
AMBIENTE, FLORA E FAUNA
La notevole diversificazione degli habitat è legata al gradiente salino, alle diverse quote del suolo e al di-verso substrato. La presenza di acqua dolce e salmastra, tipica delle valli da pesca, garantisce una significativa varietà ambientale, con circa 400 specie di flora. All’interno dell’Oasi si trovano due habitat prioritari a livello europeo, come le Paludi calcaree con Cladium mariscus e le Foreste alluvionali di Alnus glutino-sa e Fraxinus excelsior. Valle Averto è riconosciuta come una delle zone più importanti della Laguna di Venezia per lo svernamento, la migrazione e la nidificazione dell’avifauna. Sono circa 250 le specie di uccelli presenti, tra cui nidificanti il falco di palude, il cavaliere d’Italia, la sterna comune, il tarabuso, la nitticora e l’averla piccola. Recenti indagini hanno evidenziato una notevole presenza della testuggine palustre euro-pea.
Nelle giornate più limpide, dall’innovativo osservatorio è possibile scorgere il Campanile di S. Marco a Venezia, sulla sponda opposta della Laguna.