Copertina dell'itinerario Val Ferret. Il regno dello sci da fondo e delle passeggiate a cavallo. VALLEDAOSTA-wide-scaled-1.jpg
Valle d'Aosta

Val Ferret. Il regno dello sci da fondo e delle passeggiate a cavallo

Itinerario

Val Ferret. Il regno dello sci da fondo e delle passeggiate a cavallo

Experience sostenibile Non sprecare

La Val Ferret, nella parte settentrionale della Valle d’Aosta, è il paradiso per chi ama vivere le emozioni di un’attività sportiva a contatto con la natura: sci da fondo, ciaspole, fat bike e snow bike nei mesi invernali; trekking hiking, passeggiate a cavallo, pesca, in estate. La vallata si sviluppa ai piedi del Monte Bianco, fino al confine dell’Italia con la Svizzera e offre 22 chilometri di piste da fondo, innevate fino alla tarda primavera. Appena si alzano le temperature, con l’arrivo dei mesi estivi, le piste dello sci da fondo diventano comodi sentieri per il trekking e per passeggiare, con passo slow, a cavallo. Con un orizzonte che si allunga fino al ghiacciaio del Planpinceux.

La Val Ferret si trova nella parte settentrionale della Valle d’Aosta, al confine con la Svizzera, e questa posizione geografica la rende un luogo unico per la bellezza delle montagne da ammirare: il Monte Bianco, il Dente del Gigante, il Monte Dolent e le vette Grandes Jorasses. In inverno, l’intero territorio si trasforma in un’unica pista da fondo, anche se in realtà i percorsi di base sono 15, e per ognuno sono possibili deviazioni che allungano o diminuiscono gli itinerari. Le piste sono sempre battute, e i livelli di difficoltà consentono di frequentarle anche con bambini piccoli. In estate, invece, la scelta migliore è attraversare la Val Ferret a cavallo, circondati dai pascoli di pecore e vacche (quelle dalle quali si produce il famoso formaggio fontina), e accompagnati dai canti degli uccelli selvatici migratori, che qui hanno un loro habitat naturale. Il percorso più spettacolare, nei mesi estivi, è la Balconata della Val Ferret, che si snoda per 12 chilometri tra i boschi di conifere e i prati alpini, dai quali si ammirano i paesaggi del fondovalle. E innanzitutto il ghiacciaio del Planpinceux, considerato il Re delle Alpi, con i suoi 4.900 metri di altitudine e con pareti interamente di ghiaccio alte fino a 30 metri.

Approfondisci+